7.1. COME RENDERE PIU' FRUIBILI I LAVORI DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI
L’assemblea dei soci ha luogo mediamente una o due volte all’anno. Occorre ripensare profondamente l’organizzazione Nel giro di due/tre ore vengono prese delle decisioni che si ripercuotono sia sull’anno a venire, che nei periodi successivi. Come fanno gli azionisti a coordinarsi tra loro, se hanno la possibilità di fare un intervento dal podio di max 10 minuti per ciascun o.d.g.?
il comitato di sindacato è l’organismo composto dalla decina dei rappresentanti dei Sindaci dei Comuni aventi partecipazioni rilvevanti che si incontra e coordina col top management a cadenze periodiche (almeno una volta al mese), e si confrontano sull’andamento della società e sulla verifica delle politiche aziendali rispetto alle linee guida concordate dal patto di sindacato pubblico. Quindi i singoli azionisti riuniti nel patto di maggioranza, in Hera ha sia la possibilità di confrontarsi a vicenda, che la possibilità di confrontarsi col top management prima dell’assemblea.
Ai restanti ventimila azionisti, che in numero corrispondono ad un 99% di persone ed aziende, manca una modalità istituzionale di raccordo sia reciproca tra loro, sia con il top management. Questa situazione rappresenta una disparità di fatto, e quindi si reputa opportuno trovare delle modalità istituzionali che permettono sia ai piccoli azionisti di coordinarsi tra loro, che di coordinarsi col top management, esattamente come concesso al soggetto azionista di maggioranza.
7.2. IL MODELLO DELLA CALIFORNIA PUBLIC UTILITY COMMISSION
Tutte le associazioni di piccoli azionisti di società di pubbliche utilità otterrebbero avere grandi benefici prendendo come riferimento le forme organizzative messe in atto sul territorio della California. Istituzioni e cittadini, nel corso di oltre un secolo di attività condivisa hanno sviluppato un modello di collaborazione basato sulla reciproca considerazione: sono stati creati degli organismi pubblici che provvedono al coordinamento dei momenti di confronto tra cittadini ed istituzioni pubbliche e private (del settore delle pubbliche utilità), garantendo una piena trasparenza degli atti. Fonte: CPUC
Attraverso la Commissione delle pubbliche utilità della California le decisioni sugli investimenti e sui fornitori sono effettuati a partire da riunioni di zona, forum e referendum, in completa trasparenza: il processo decisionale condiviso viene pubblicato su un’agenda/diario di bordo consultabile da tutti i cittadini su internet.   Fonte: CMUA
L’Associazione delle Pubbliche Utilità Municipalizzate della California offre parimenti un modello organizzativo basato sulla condivisione preventiva delle scelte di investimento con momenti di compartecipazione tra municipalizzata, cittadini e Stato Federale.
7.3. PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI
Presa visione del modello californiano, e avendo attestato che funziona in modo esemplare e pertanto può essere inserito a pieno titolo tra le best practices mutuabili, si propone di riorganizzare l’assemblea dei soci in mpiù momenti:
1. fase informativa;
2. fase di discussione e confronto tra gli stakeholder;
3. fase predeliberativa pre assembleare degli shareholders;
4. fase deliberativa all’assemblea dei soci.