NEL MONDO REALE DI OGGI L'OCCIDENTE NON PUO' COMPETERE CON L'ORIENTE
IL BLOCCO ORIENTALE VIAGGA AD UNA VELOCITA’ SUPERIORE STAMPANDO MONETA
Il blocco orientale sta viaggiando ad una velocità superiore a quella delle cd. Democrazie Occidentali, il West Club. Oriente con la Cina in testa stampando moneta dal nulla è diventata la fabbrica del mondo, generando una spesa pubblica colossale in servizi ed infrastrutture pubbliche e private. Le aziende di Stato non solo fanno spesa pubblica per il”settore pubblico”, ossia reti e servizi di pubblica utilità, scuole, università, ospedali, pubblica amministrazione, forze dell’ordine, forze armate, ecc. Ma fanno spesa pubblica a fondo perduto anche per quello che da noi è il “settore privato”.
Il “settore privato” da loro non c’è, perché è di fatto pubblico, ossia è lo Stato che ha la proprietà delle aziende manifatturiere, energetiche, delle banche, e di tutte le altre aziende strategiche. E con la loro moneta creata dal nulla edificano stabilimenti produttivi colossali, rastrellano nel mondo la materia prima anche con un sovrapprezzo, pagano i salari dei dipendenti, e la rete logistica e commerciale per l’export.
COME LA CINA E' DIVENTATA LA FABBRICA DEL MONDO IMBATTIBILE
I motivi per lui la Cina è strutturalmente imbattibile:
Possono contare su risorse infinite. Creando moneta dal nulla, lo Stato fornisce uomini, mezzi e materiali illimitati: producono a costo zero.
Scala dimensionale gigantesca delle fabbriche. Creano aziende gigantesche con una scala di produzione rivolta a miliardi di utenti e consumatori. Le fabbriche sono di decine di migliaia di metri quadrati. In queste fabbriche lavorano eserciti di dipendenti, che provengono da scuole ed università capaci di sfornare milioni di ingegneri l’anno.
Attitudine all’economia reale rispetto alla finanza improduttiva. Hanno un sistema paese in cui lo Stato ha una politica industriale rivolta all’economia reale. Creano città-fabbriche (per es. questa con 17mila dipendenti) che di fatto equivalgono a dei mega distretti produttivi.
Centralizzazione statale del know-how. Hanno un sistema paese in cui lo Stato, essendo prorietario delle aziende, condivide internamente il know how tra aziende cinesi, creando dei mega distretti produttivi. Questo know how è stato inoltre acquisito dall’oggi al domani semplicemente ospitando fabbriche gruppi stranieri, da cui hanno imparato i processi manifatturieri, migliorandoli col tempo. I brevetti stranieri e la proprietà industriale degli stranieri in Cina hanno valore relativo.
– La Cina è composta sia dalla Repubblica Popolare Cinese, ma anche dalla China Overseas, ossia dalla rete di cinesi dispersi nelle Chinatown dei 4 angoli del mondo. I cinesi sono un popolo operoso e dedito al lavoro, e tendenzialmente chiuso: producono per vendere a chiunque, mentre tendono ad acquistare solo nel loro stesso ambito interno cinese.
LE DIFFERENZE SOSTANZIALI TRA OCCIDENTE E ORIENTE
Anche il mondo occidentale crea moneta dal nulla. Ma lo fa un numero piccolissimo gruppo di persone che le crea quando fa un mutuo, e le presta a debito a scapito di tutti gli altri milioni di persone: privati cittadini, professionisti ed artigiani, piccole, medie e grandi aziende, e persino agli enti pubblici fino allo Stato. I colossali proventi di questi prestiti ad interesse vanno in parte a realizzare profitti inimmaginabili, e in parte a finanziare un gigantesco sistema del consenso politico, mediatico, accademico e militare. L’occidente a partire dall’esito della Seconda Guerra Mondiale sino ai giorni nostri, si propone ai paesi terzi come un modello di Democrazia, mentre di fatto ha politiche di tipo neocoloniali. Chi non si adegua a queste politiche veniva etichettato come Stato canaglia o una dittatura. Questo modo modo di pensare è stato costituito in modo ostile attraverso l’impianto di basi militari, centrali di divulgazione mediatica e pseudo culturale, volte a condizionare le politiche interne dei singoli paesi, in vari modi: con rivoluzioni colorate, golpe giudiziari e finanziari, prezzolando politici e giiornalisti, controllando tramite le inserzioni pubblicitarie i mainstream media, che glorificano patinate o demoliscono una persona (anche con dossieraggi), chi segue o chi non segue la narrativa imposta.

La differenza sostanziale tra della modalità orientale è che questo non entra nella vita politica e mediatica del paese partner, ma il mondo orientale si propone in modo cooperativo, con partnership infrastrtutturali e/o industriali concrete. Esattamente come faceva Enrico Mattei con l’ENI, che si proponeva all’estero coinvolgendo nel business i paesi ospitanti al 50%. Per esempio la Cina è presente in Africa da decenni, condividendo la realizzazione non solo di infrastrutture come strade, ponti, ferrovie, porti, scuole, ospedali… ma anche di fabbriche. Ciò ovviamente in cambio di una parte delle risorse generate.

Nel mondo orientale sono ben distinti i diritti sociali di base (come il lavoro, la casa, la sanità, ecc. che sono garantiti), dai diritti civili, che riguardano la sfera personale (come l’aborto, l’eutanasia, il matrimonio tra persone dello stesso genere, ecc.). L’oriente, ossia La Cina e buona parte del mondo dell’Asean Ring, presenta una “società militarizzata”, nel senso che lo Stato ha la tendenza a disciplinare la popolazione tramite forme di controllo molto restrittive. Come per esempio con il sistema dei crediti sociali. Però il blocco orientale ha un fortissimo senso della comunità, ossia non ragiona in modo individualista e nel breve periodo, ma sempre in un’ottica di interesse collettivo e di lungo periodo.

La Cina ha un avanzo primario colossale, ossia la propria Parità di Potere d’Acquisto PPP deriva fondamentalmente dalle esportazioni, mentre presenta domanda interna molto scarsa. In occidente, e negli USA in particolare, la propria PPP deriva da perlopiù una enorme domanda interna.

Le economie dei blocco orientale hanno economie basata principalmente su manifattura e beni materiali come petrolio e gas naturale, miniere, legno, produzione di leghe minerali, agrindustria, chimica di base, ecc.. .. quelle occidentali hanno una parte preponderante basata su beni immateriali come finanza e servizi alla persona, tra cui industria dell’infotainnment (media, social network, cimena), farmaceutico, degli armamenti e della moda.

Infine l’occidente si è avvantaggiato fino ad oggi dalla proprietà esclusiva della piattaforma di camere di compensazione Swift per gli scambi monetari a livello internazionale, che sono avvenuti in dollari. Dollaro che fino al 1971 presentava un valore intrinseco, avendo come valore sottostante la convertibilità in oro. Poi con Bretton Woods, il dollaro non ha più un valore intrinseco, ma solo convenzionale.
Oggi l’oriente -insieme ai cosiddetti Brics- da una lato si somo dotati da un lato di una piattaforma alternativa allo Swift. Dall’altro stanno per emettere una valuta basata su un valore sottostante composto da un paniere con un mix di beni materiali tangibili, quindi una moneta con un valore tangibile, pagabile a vista al portatore presso il sistema di Banca Centrali.

DUE MONDI: UNO UNIPOLARE CON UNA NARRATIVA IMPOSTA DA UN EGEMONE GUERRAFONDAIO E UNO MULTIPOLARE ALLINSEGNA DELLA COOPERAZIONE PRODUTTIVA E COMMERCIALE CON RELAZIONI MULTILATERALI BASATE SU UN PRINCIPIO DI RISPETTO RECIPROCO
Dal lato orientale c’è la volontà di costruire un nuovo ordine mondiale basato sul rispetto di principi internazionali, volti alla costruzione di un mondo multipolare con relazioni multilaterali, con moneta fiat pubblica e con un suo proprio valore sottostante.
Dall’altro c’è la volontà di mantenere l’ordine mondiale del secolo scorso, dove c’è un Egemone libero di non rispettare i principi internazionali (violando o pilotando a proprio favore le risoluzioni ONU e dei Tribunali Internazionali), volto al mentenimento di un mondo unipolare con relazioni basate sulla coercizione, con moneta fiat privata e priva di un valore sottostante.
Per un certo periodo di tempo, il lato occidentale potrà resistere, creando delle barriere artificiali fatte di guerre, attacchi terroristici a civili ed infrastrutture, sanzioni e narrative discreditanti. Ma alla lunga, il modello di sviluppo scelto da blocco orientale alla lunga la spunterà, sia perché strutturalmente invincibile per dimensioni, sia perché coinvolge direttamente ed indirettamente oltre i 3/4 della popolazione mondiale.
PER COMPETERE OCCORRE UN EURO PUBBLICO E UNA POLITICA MONETARIA DI SPESA PUBBLICA E PRIVATA A FONDO PERDUTO