Affidiamo il nostro piccolo risparmio ad un’azienda dell’economia reale che possa:
1. Valorizzare il ns. gruzzoletto, garantendo
2. Rafforzarsi patrimonialmente per migliorare la qualità del servizio offerto a noi utenti.
3. Rafforzarsi patrimonialmente per investire in beni strumentali per migliorare l’Ambiente.
Si mira allo sviluppo del capitale sociale di HERA in una logica di lungo periodo, orizzonte temporale idoneo per vedere un ritorno degli investimenti nelle opere infrastrutturali che garantiscono la distribuzione regolare delle utilities. L’ottica di lungo periodo è la condizione di base necessaria per potere combinare l’interesse della comunità (in termini di efficienza di manutenzione e gestione delle reti) alla valorizzazione della propria quota capitale, investita a titolo di risparmio.
Ciò si concretizza perseguendo tre obiettivi fondamentali:
1. equa ricaduta delle risorse in entrata (i soldini delle bollette) con spese in uscita sul territorio di riferimento. L’utilizzo preferenziale di fornitori con sede produttiva e fiscale del territorio di riferimento, contribuisce allo sviluppo tecnico, lavorativo ed economico del territorio.
2. Sostenibilità ambientale attraverso il reinvestimento degli utili nelle migliori tecnologie disponibili per minimizzare l’impatto ambientale, come ad es. in primis depuratori per la gestione delle acque, e impianti di selezione automatizzata con trattamento meccanico per la gestione dei rifiuti.
3. Facilitazione alla partecipazione per i piccoli azionisti al capitale e alle decisioni delle partecipate pubbliche. Ciò si realizza creando le condizioni affinché i piccoli azionisti possano coordinarsi per raggiungere una massa critica coesa, che possa votare gli o.d.g. dell’Assemblea in maniera semplice, anche direttamente dal sito della Rete Civica del proprio Comune di residenza. Solo perseguendo queste queste tre finalità viene tutelata e valorizzata la quota capitale, il nostro risparmio. Per realizzare quanto sopra proponiamo un PIANO INDUSTRIALE basato su LINEE GUIDA che possano coniugare l’interesse collettivo degli utenti con quello privatistico degli azionisti.
AZIONEHERA non ha come mission istituzionale quella di fare associati, quanto quella di incentivare ciascun azionista a partecipare all’assemblea in prima persona, votando personalmente quello che gli pare più giusto.
Questo perché l’associazione nasce come impegno personale dei pochi associati, che in passato hanno dedicato tempo più che altro per comprendere il funzionamento dell’azienda. Una realtà enorme, articolata in varie unità di business distinte ma interagenti tra loro. Poi, nel corso degli anni, assimilati alcuni meccanismi di funzionamento, l’associazione si è impegnata a formulare anche alcune osservazioni e proposte finalizzate a rendere esecutive delle azioni volte a migliorare la posizione sia dell’utente che del piccolo azionista risparmiatore.
AZIONEHERA si propone in questa fase di condividere parte del lavoro già svolto con altre azionisti sparsi sul territorio nazionale, in quanto spesso tematiche e situazioni sono comuni a quelle delle società multiutility partecipate… e pertanto le azioni sono replicabili.