ORDINI DEL GIORNO
I Signori Azionisti sono convocati per trattare e deliberare sui seguenti O.d.G.: Parte Straordinaria: 1. Modifica degli artt. 16 e 26 dello Statuto Sociale: delibere inerenti e conseguenti.  2. Modifica dell’articolo 17 e della “Norma Transitoria”, nonché introduzione dell’art. 34 dello Statuto Sociale: delibere inerenti e conseguenti.
Parte Ordinaria: 1. Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2012, Relazione sulla Gestione, proposta di ripartizione dell’utile e relazione del Collegio Sindacale: deliberazioni conseguenti; 2. Presentazione della relazione sul governo societario e deliberazioni in merito alla politica di remunerazione; 3. Rinnovo autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e modalità di disposizione delle medesime: provvedimenti conseguenti. 4. Nomina di un componente il Consiglio di Amministrazione con efficacia differita.
INTERVENTO DELL'AZIONISTA ENRICO NANNETTI

Osservazioni e proposte:  1. Perplessità sul fatto che nella variazione dello Statuto per l’inserimento della rappresentanza del nuovo socio FSE di Cassa Depositi e Prestiti, non si inserisce una clausola che preveda che tale rappresentante possa essere espressione solo di un soggetto pubblico e non di un socio privato.

2013-04-30-grafico-titolo-5-anni - 2008-2013

2. Perplessità sull’andamento del valore medio del rendimento del titolo
Si fa notare che la crescita dichiarata è di natura dimensionale, derivante dal percorso di fusioni e acquisizioni intrapreso in particolare negli ultimi sei anni, che ha portato ad un aumento di ricavi e di debiti, mentre il valore del titolo pare essere in calo considerando l’arco temporale degli ultimi anni.

Regione Emilia-Romagna - Assessore Ambiente - Sabrina Freda resize   ISDE - Dr.ssa Patrizia Gentilini

3. Perplessità sulla strategia di fondo dell’azienda per l’area ambiente
Si fa presente che sia la normativa europea che l’Assessorato all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna indicano una graduatoria di preferenza nella gestione dei rifiuti, indicando come prioritaria la modalità del trattamento meccanico biologico (TMB) con creazione di poli di riciclo e del riuso, e solo secondariamente la scelta dell’incenerimento e infine della messa in discarica. Alla nostra esplicita domanda relativa ad una accellerazione nella strategia rivolta al TMB, il Presidente risponde che per l’area amibiente la termovalorizzazione continuerà ad occupare una posizione importante. 

Si propone di distribuire solo il 50% del dividendo proposto in distribuzione dal CdA, e reinvestire il 50% per una parte nella ristrutturazione della rete idrica (composta in parte in condotte in fibrocemento e in parte in polipropilene, quindi in un prossimo futuro più riparabili ma da sostituire interamente), e in parte nel passaggio dalla tecnologia dell’incenerimento dei rifiuti a quella del TMB, per esempio con impianti del tipo “Arrow Bio”.

  4 bands 4 business resize 280 x 130 resize   Logo Istituzionale Hera Spa

4. AZIONEHERA esprime la propria attitudine propositiva società presentando pubblicamente ai Soci e al CdA una proposta di una modifica del logo societario, realizzato dal noto designer olandese Bob Noorda. Partendo dall’esistente logo istituzionale HERA, l’azionista Enrico Nannetti propone che sia rielaborato il disegno originale concepito da Bob Noorda attraverso l’introduzione di una quarta linea: alla linea rossa di Energia, verde di Risorse, azzurra di Ambiente, potrebbe essere inserita una quarta linea color metallo in rappresentazione della Rete Dati.  L’implementazione di una rete dati permetterebbe sia una nuova attività finanziaria -coordinamento con circuito di banche locali come Credito Cooperativo, Casse di Risparmio e Poste Italiane per una carta di credito Hera convenzionata con accredito delle spese dell’utente in bolletta- e inoltre permetterebbe il recepimento della Direttiva 2007/36/CE sui diritti di partecipazione dei piccoli azionisti: per esempio la diretta streaming dell’assemblea e possibilità di televoto permetterebbe ai 20.600 piccoli azionisti di partecipare ai lavori assembleari a distanza e a pieno titolo.
Tale proposta di ristilizzazione con quattro linee è stata stampata a colori su un foglio formato A4, ed esposta nel corso dell’intervento alla visione e al giudizio di tutti i soci azionisti presenti ed al cospetto del CdA. Al termine dell’intervento, la proposta è stata consegnata dall’azionista Enrico Nannetti brevi manu al notaio verbalizzante, al termine dell’intervento sull’O.d.G., affinché fosse incluso nel verbale. Si ribadisce ancora una volta che tale proposta grafica è una libera reinterpretazione dell’originale di Bob Noorda, eseguita solo per essere resa visibile e sottoposta al giudizio dei soci azionisti e del CdA, a titolo di suggerimento affinché l’azienda, sempre per mano dell’autore originale Bob Noorda, possa pensare all’eventualità di ristilizzare il logo istituzionale, aggiornato con la quarta area operativa.
Nota. Tale rappresentazione grafica a 4 linee viene esclusivamente riportato in questa pagina online e in quella delle proposte, e non riprodotto in nessun altro luogo fisico o virtuale, dal momento che si tratta di una rappresentazione grafica unicamente realizzata per essere esposta in visione ai soci e al CdA unicamente in sede di Assemblea, a titolo di proposta.

Istituto-Ramazzini-300x195  ISDE-Italia-300x195

5. Riguardo alle politiche di retribuzioni del top management, si richiede che una parte della retribuzione di Presidente ed Amministratore Delegato siano devoluti rispettivamente all’ISDE Medici per  l’Ambiente, e all’Istituto Ramazzini.